icon
ALLARME SOI : URGE DIFESA PAZIENTI E MEDICI OCULISTI CONTRO AZIONI DI FEDEROTTICA
ALLARME FEDEROTTICA

SOI ed ASMOI stanno impegnandosi istituzionalmente per controbattere l’aggressione di Federottica che strumentalmente ricorre ancora una volta al Consiglio di Stato con l’intento di annullare la sentenza favorevole ad ASMOI che sancì l’azzeramento del decreto del Ministro Turco istituente presso il Consiglio Superiore di Sanità la Commissione dedicata alla identificazione della nuova professione sanitaria di ottico optometrista.
Nel 2007 il Ministro Turco, dando delega al Sottosegretario Patta, ex segretario politico di Democrazia Proletaria, istituì con decreto diverse Commissioni presso il Consiglio Superiore di Sanità con l’incarico di approntare i profili di nuove professioni sanitarie quali l’ottico optometrista e l’odontotecnico.
Lo scopo del Ministro era di responsabilizzare di una decisione di tipo politico, l’istituzione di nuove figure sanitarie, un organo di consulenza tecnica quale il CSS, facendo adottare a queste Commissioni di fatto dei testi precedentemente concordati con i funzionari del Ministero della Salute, certificandoli poi come il risultato di una elaborazione autonoma da parte del CSS.
ASMOI, constatato che nella Commissione del Consiglio Superiore di Sanità incaricata di identificare la nuova professione sanitaria autonoma dell’ ottico optometrista era stato illegittimamente incluso il Presidente di Federottica, Giulio Velati, con funzione ufficiale di rappresentante di categoria, ed incredibilmente escluso ogni rappresentante di SOI od ASMOI, aveva immediatamente ricorso al TAR Lazio per ottenere giustizia.
Il TAR Lazio accoglieva l’istanza di ASMOI e annullava il decreto ministeriale di istituzione della Commissione CSS.
Federottica ha fatto ricorso in appello facendo una prima istanza di urgenza per ottenere la sospensione della sentenza del TAR .
Istanza respinta, anche grazie al deciso intervento di ASMOI, dal Consiglio di Stato che si è riservato la facoltà di decidere più avanti.
Con iniziativa singolare, Federottica ha riproposto alla fine di maggio la stessa istanza d’urgenza al Consiglio di Stato, motivando - addirittura ! – con l’argomento che la stessa Federottica ha un’assemblea fissata per il 20 di giugno e che quindi deve “accontentare” in quella sede gli ottici.
Tale nuova udienza potrebbe essere fissata prima della fine di giugno.
Nell’allertare i Medici Oculisti ad adoperarsi in un’opera di sensibilizzazione delle Istituzioni Sanitarie, la Società Oftalmologica Italiana mette a disposizione la memoria di costituzione approntata dall’Ufficio Legale SOI (Avvocato Giancarlo Muccio) per consultazione e maggiore informazione.

Matteo Piovella
Segretario Tesoriere SOI





[BACK]