icon
COMUNICATO ASMOI
COMUNICATO ASMOI Riforma libera professione entro fine anno Il Sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio ha affermato che entro la fine dell’anno vi sarà una riforma della libera professione che introdurrà un binario unico per i medici del SSN.

L’iniziativa parte da una proposta di legge presentata dai parlamentari Di Virgilio e Palumbo.

E’ in corso di valutazione la forma di presentazione del provvedimento.

Nel frattempo il Ministro Sacconi ha promesso una proroga del termine (30/11/08) per esprimere la scelta se lavorare in esclusiva per il SSN oppure no, percependo o rinunciando all’indennità.

Danilo Mazzacane
Consigliere ASMOI


Precisazioni del Segretario SOI


E’ una situazione complessa e non ancora completamente definita, che per anni e’ stata incessantemente monitorata dalla SOI, con azioni legali fino ad arrivare alla Corte Costituzionale a difesa della libera professione dei medici oculisti. Da qualche settimana ci sono stati segnali di cambiamento circa la posizione intransigente che avevo riferito in una informativa prima dell’estate. Una proficua collaborazione ed un recente intenso coinvolgimento della SOI con la Commissione Sanita’ del Senato sembra aver favorito una apertura fino a ieri imprevedibile. Staremo a vedere. Vi terremo informati.

Matteo Piovella
Segretario SOI



[BACK]