icon
ASMOI DICE NO ALLA FIGURA DI OTTICO OPTOMETRISTA
Roma, 2 dicembre 2008 – L’Associazione Sindacale Medici Oculisti Italiani (ASMOI), ha appreso con preoccupazione e allarme della repentina riconvocazione (il 3 dicembre p.v.) della Commissione Ministeriale istituita presso il Consiglio Superiore della Sanità e preposta alla creazione di una nuova figura sanitaria di “Ottico Optometrista.

La categoria degli Ottici godrebbe, nonostante alcune omissioni dello schema ministeriale presentato, di una sanatoria voluta (a tutti i costi e contro legge) per poter attribuire a 28.000 persone del tutto prive di formazione universitaria un titolo equipollente a quello di un laureato. Questo obiettivo verrebbe “nascosto” mediante l’istituzione di una apposita laurea breve, contenenti norme transitorie ad hoc e riconoscimento di un numero di crediti di fantasia (fondamentalmente età anagrafica e tempo di gestione di un esercizio commerciale) sproporzionato rispetto al piano di studio.

Risulta inoltre che il Prof. Corrado Balacco Gabrieli, attuale Presidente SOI, sia stato recentemente nominato componente di questa nuova commissione. Della stessa Commissione fanno parte i proff. Leonardo Mastropasqua e Massimo Gilberto Bucci, ambedue oculisti soci SOI, oltre ad Amedeo Bianco, Presidente FNOMCEO.
Tutto questo è avvenuto in assenza di comunicazione alcuna nei confronti di ASMOI (e per quanto risulta anche della stessa SOI). Non essendo pervenuta da parte del Ministero alcuna comunicazione né ad ASMOI né a SOI, si deve concludere che i membri della Commissione in oggetto, siano stati chiamati ad operare a titolo personale, senza alcun riferimento alla massa degli oculisti la cui attività verrebbe interessata, per non dire lesa, da questo provvedimento. Queste nomine “ad personam”, operate da questa Commissione Ministeriale evidenziano la totale esclusione di rappresentatività istituzionale sia della Associazione Sindacale più rappresentativa della categoria (3.800 Soci ASMOI) sia della principale Società Scientifica Italiana di oculisti (4.200 soci SOI).

Questo ribadisce la totale, secondo noi illegittima, esclusione di rappresentanze istituzionali ASMOI e SOI in questa Commissione Ministeriale dove, incredibilmente, è stata inclusa la rappresentanza degli ottici denominata Federottica.

ASMOI chiama alla mobilitazione tutti i 7000 Medici Oculisti Italiani per una strenua opposizione a provvedimenti che ledono la tutela della salute pubblica e penalizzano la promozione di una Oftalmologia di qualità.

ASMOI dà pieno sostegno ai Medici Oculisti presenti nella Commissione Ministeriale per questo compito di estrema delicatezza ad essi affidato che non potrà comunque portare ad un voto favorevole all’istituzione di una figura di “ottico optometrista”.

ASMOI ritiene doveroso ricordare loro che si assumono la piena responsabilità del loro operato e del loro voto davanti a tutti i Medici Oculisti ed ai Pazienti oftalmici d’Italia.

ASMOI ritiene doveroso ricordare al Presidente FNOMCEO Amedeo Bianco che la sua responsabilità è ancora più vasta davanti a tutti i Medici Chirurghi ed i 57 milioni di Cittadini italiani.

Per ASMOI
Carlo Maria Villani Presidente ASMOI
Matteo Piovella Segretario Generale ASMOI/SOI




[BACK]