icon
CERTIFICAZIONE ECM DAL 2014: ALCUNI CHIARIMENTI

Una recente Determina del 17 luglio 2013 ha stabilito per i professionisti sanitari, le regole che riguardano esoneri, esenzioni, tutoraggio individuale, formazione all'estero, autoapprendimento, modalità di registrazione e certificazione, in materia di aggiornamento professionale (ECM).

Il testo, oltre a sintetizzare i criteri stabiliti dalla Commissione negli anni precedenti rispetto alle tematiche citate, introduce alcune novità: leggi il testo della Determina.

In particolare stabilisce che i professionisti sanitari iscritti a Ordini, Collegi ed Associazioni possono - per loro tramite - ottenere la certificazione dei crediti; i professionisti sanitari appartenenti a categorie 'regolate ma non ordinate', come gli ortottisti assistenti in oftalmologia, possono altresì richiedere la stessa certificazione tramite il portale Co.Ge.A.P.S. con successiva trasmissione alla Segreteria della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina, senza obbligo di iscrizioni aggiuntive.

L'ASMOOI, nonostante la chiarezza della determina citata, ha richiesto ed ottenuto conferma direttamente dagli enti preposti proprio su quest'ultima possibilità degli ortottisti assistenti in oftalmologia non iscritti ad associazioni, avendo ricevuto in proposito, segnalazione della diffusione di una diversa comunicazione di AIOrAO in cui si legge 'vi informiamo che, dal prossimo anno 2014, solo i professionisti presenti nell'anagrafica AIOrAO potranno essere certificati.....'.

In conseguenza l'ASMOOI ha ritenuto opportuno invitare  AIOrAO a non diffondere notizie forvianti, come specificato nel testo che segue: leggi il testo della lettera ad AIOrAO.

Roma, 12 Dicembre 2013





[BACK]