Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2021, i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema TS provvedono all’invio dei dati relativi a:
- tipo di documento fiscale (fattura o altro documento);
- aliquota IVA o la “natura IVA” dell’operazione (es. esente);
- indicazione dell’esercizio dell’opposizione, da parte del cittadino, alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle Entrate ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. In tal caso, i dati saranno trasmessi al Sistema TS senza l'indicazione del codice fiscale dell'assistito.
Ulteriore novità riguarda la scadenza della trasmissione dei dati, che dovrà essere eseguita:
- entro il 31 gennaio 2021, per le spese sostenute nell’anno 2020;
- entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2021.
Si ricorda inoltre, che dal 1° gennaio 2021 diverrà obbligatorio l’invio dei corrispettivi al Sistema TS utilizzando i registratori telematici: tutti coloro che fino al 31 dicembre 2020 intendano assolvere tale obbligo mediante l’invio dei dati al Sistema TS devono comunicarne l’intenzione mediante l’apposita funzionalità messa a disposizione sul portale www.sistemats.it .
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
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